Di Davide Bettuzzi
Tradizione e solidarietà a Palagano. Il primo fine settimana di agosto si è svolta la seconda edizione della "Festa del grano".
Il grano seminato nell'autunno scorso nel terreno messo a disposizione dalla parrocchia, mietuto in covoni in luglio e impilato nella tradizionale "medda" è stato battuto utilizzando una macchina "da battere" d'epoca. Il grano riposto in sacchi di juta, a dorso di muli, è stato trasportato nell'area dell'oratorio di S. Chiara dove è stato pulito utilizzando una vecchia mondatrice, quindi macinato con un mulino a pietra. Infine si è proceduto alla panificazione.
Dal chicco di grano alla pagnotta.
Pranzo, cene e serate danzanti hanno completato la festa.
Nonostante il tempo inclemente abbia tentato di rovinare la festa sabato 1 agosto la manifestazione ha avuto un'eccellente riuscita grazie soprattutto alle decine di persone che hanno dedicato tempo e impegno, senza risparmiare fatica, ed al pubblico che ha partecipato numeroso.
Congratulazioni quindi agli organizzatori e a tutti coloro che che hanno collaborato a qualsiasi titolo e che hanno permesso di raccogliere una somma di denaro da devolvere all'A.V.A.P. di Palagano per l'acquisto di materiale per la nuova autoambulanza e all'associazione S.C.I.L.L.A. per il sostegno dei progetti di solidarietà internazionale.
Al momento della pubblicazione di questo numero de la Luna nuova non sono disponibili ancora i dati economici definitivi che verranno prontamente diffusi con manifesti cartacei e pubblicati sul nostro sito www.luna-nuova.it. Ricordiamo che il ricavato della prima Festa del grano, svoltasi l'anno scorso, è stato utilizzato per l'acquisto di un motoscafo per le missioni delle suore francescane di Palagano in Paraguay.
Nessun commento:
Posta un commento