Di Gabriele Monti
Chi si è trovato a percorrere la provinciale per Lama Mocogno, avrà certamente notato un tubo che dal muro che costeggia la strada a Montemolino, da tempo immemorabile, eroga acqua tutto l’anno. E’ sempre stato ristoro per viandanti, ma soprattutto per i ciclisti che, con grande comodità, potevano riempire le loro borracce, senza neppure scendere dalla bicicletta.
Ora, da una brillante idea di Afro Lami, è stata realizzata la "Fontana del ciclista" leggermente spostata rispetto alla precedente posizione, ora all’angolo del parcheggio, per cui chi si ferma non costituisce pericolo per il traffico.
Alla realizzazione hanno partecipato il gruppo ciclisti e numerosi simpatizzanti, ma in particolare, meritano un ringraziamento speciale i "maestri muratori": Ugo Cinqui, Onorato Bertugli, Ido Calicetti, Dino Rossi e Renzo Sassatelli che hanno realizzato l’opera muraria in maniera del tutto gratuita. Infine si vuole ringraziare l’Amministrazione comunale per aver fornito il materiale necessario.
La fontana è "impreziosita" da una pietra scolpita da Afro che rappresenta in forma stilizzata un ciclista impegnato un una discesa mozzafiato. L’inaugurazione è avvenuta il 2 agosto.
- Vedi articolo completo
Nessun commento:
Posta un commento