Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

lunedì 3 novembre 2014

LICEO DI PALAGANO: AVANTI TUTTA



Grazie alla statalizzazione (per ora delle prime due classi) il liceo rimarrà aperto, vivo e, finalmente, proiettato verso il futuro.

Di Andrea Fratti


“Per arrivare all’alba non c’è altra via che la notte”: per capire la buia estate della scuola di Palagano, partiamo da una citazione, che rende bene l’idea di quanto accaduto ultimamente. Sono serviti, infatti, mesi di grandi patimenti, rincorse, voci contrastanti ed importanti decisioni, perchè Settembre si aprisse con importanti risposte e, soprattutto, con alcune fondamentali certezze, che ci permettono di fare il punto sulla situazione del Liceo ‘Maria Immacolata’.
Cercando di fugare ogni dubbio, riportiamo sinteticamente quanto è successo e, in modo particolare, quanto succederà alla nostra storica scuola paesana.
La notizia più rilevante è che il liceo locale rimarrà aperto, vivo e, finalmente, proiettato verso il futuro.
Questo rappresenta un traguardo miracoloso, soprattutto alla luce delle modalità e delle tempistiche in cui è stato raggiunto; si è trattato di un salvataggio vero e proprio, in cui le istituzioni hanno avuto un ruolo decisivo (dal Comune alla Regione). Senza entrare nel merito delle condizioni economiche dell’Istituto, della sua storia pregressa e della vicenda legata ai contributi cessati, basti sapere che, all’inizio di luglio, le possibilità concrete parevano essere: chiusura immediata o chiusura dopo l’ultimo anno scolastico garantito. Una prospettiva disarmante, soprattutto a fronte dell’importante rinnovamento degli ultimi anni, che ha portato ad un sostanziale incremento degli iscritti.
Dopo incontri, riunioni, progetti, richieste e preghiere, si è formato un fronte istituzionale deciso a preservare un istituto di riconosciuta qualità a livello nazionale, un pezzo di storia dei nostri paesi, un’opportunità d’oro per tutti i ragazzi ed anche un’azienda capace di muovere, ogni giorno, oltre un centinaio di persone, tra studenti, genitori, professori e dipendenti.
Questo recupero in extremis aprirà, ora, un nuovo ciclo: il Liceo, infatti, inizierà un percorso di statalizzazione, che, già dall’anno scolastico 2014-2015, coinvolgerà le classi prima e seconda. Quando le attuali terza, quarta e quinta concluderanno il loro iter nel ‘vecchio’ istituto paritario, la statalizzazione entrerà a regime completo, diventando pienamente sede distaccata dell’Istituto ‘A.F. Formiggini’.
Nel nuovo corso statalizzato, l’indirizzo scolastico sarà quello Economico-Sociale, con il mantenimento dell’insegnamento di due lingue straniere (inglese e spagnolo), oltre all’inserimento di un completamento di tedesco.
Non si sentirà più parlare di rette e di parità, con la speranza che, superato pure l’ostacolo economico, le famiglie locali possano valutare e riconoscere il valore di ciò che si trova a portata di mano, prima di cercare a km di distanza.
La Cooperativa Scolastica rimarrà viva, lavorando per condurre al diploma queste ultime tre classi paritarie e, contemporaneamente, per creare corsi pomeridiani, iniziative, attività culturali volte ad arricchire la formazione degli studenti, dando continuità al modo unico di accompagnare e seguire i ragazzi. Sostegno, vicinanza, interesse ed aiuto serviranno ancora (e forse ora più che mai), per far sì che questa transizione possa avvenire nel migliore dei modi, contribuendo affinchè il nuovo capitolo della storia della scuola (e dei nostri paesi) sia scritto fittamente e non corra più il rischio di aprirsi tra scarabocchi e pagine bianche.
Ecco, quindi, la cronaca sintetica di una fredda estate, vissuta con la celata speranza che “nessuna notte sia così lunga da impedire al sole di risorgere”… 


LINK


Nessun commento:

Posta un commento