Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

sabato 29 ottobre 2016

TERZA FESTA DEL GRANO

Fatti e misfatti

Di Davide Bettuzzi

Il 30 e 31 luglio si è svolta, nell'area parrocchiale di S. Chiara, a Palagano, la "Festa del grano", giunta alla terza edizione.
Il grano seminato nell'autunno scorso, mietuto in covoni e impilato nella tradizionale "medda", quest'anno realizzata ad opera d'arte, è stato battuto utilizzando una macchina "da battere" d'epoca. Il grano  trasportato in sacchi, a dorso di muli, e pulito utilizzando una vecchia mondatrice, è stato macinato con un mulino a pietra e, con la farina così ottenuta, si è proceduto alla panificazione: dal chicco di grano alla pagnotta. Pranzo, cene, serate danzanti e bel tempo hanno completato la festa. La manifestazione ha avuto un'eccellente riuscita grazie soprattutto alle decine di persone che vi hanno dedicato tempo, impegno e fatica, ed al pubblico che ha partecipato numeroso.
La festa, che progressivamente sta assumendo una propria caratterizzazione, presenta alcuni aspetti peculiari che le conferiscono un valore superiore alla semplice rievocazione storica dell'antica trebbiatura.
Infatti, l'iniziativa, sin dall'inizio, si è caratterizzata, anzi fondata, su un aspetto solidaristico: in tutte le edizioni il guadagno è stato interamente devoluto in beneficenza.
Quest'anno il progetto sostenuto è particolarmente ambizioso: si è deciso di collaborare al finanziamento del progetto AVAP "Palagano nel cuore", che prevede l’acquisto di defibrillatori semiautomatici, da posizionare a Palagano e  frazioni, e l’organizzazione di corsi di rianimazione cardio-polmonare con utilizzo del defibrillatore rivolti a tutta la popolazione.
Solo il precoce riconoscimento dell’arresto cardio-circolatorio, l’applicazione delle manovre di rianimazione e della defibrillazione, anche da parte di personale non sanitario, adeguatamente formato, possono risolvere una condizione di pericolo di vita.
Altro aspetto peculiare della festa è il coinvolgimento di persone provenienti da tutto il comune che, a titolo gratuito, hanno lavorato per la sua buona riuscita; questo fatto rende l'organizzazione particolarmente difficoltosa, ma conferisce un carattere di assoluta unicità.
Congratulazioni quindi agli organizzatori e a tutti coloro che che hanno collaborato a qualsiasi titolo.
Palagano ha dimostrato ancora una volta di avere una vocazione alla tradizione, alla solidarietà caratterizzate dalla collaborazione gratuita e disinteressata di tanti cittadini.

 

Nessun commento:

Posta un commento