Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

sabato 29 ottobre 2016

IL CONDOMINIO

Scrivo irregolare
Senza criteri nè regole...
Creare con le parole e raccontare l’irregolare.
Dedicato a chi vuole leggere racconti brevi o storie assurde.

Trame create per dare forma a un’idea, per trovare un significato anche ai pensieri dall’apparente mancanza di senso…




Di Moreno Coppedè

Sceglietela voi, la città: potrebbe essere una qualsiasi, anche la vostra.
Cercate una strada che si chiami Via dell'Armonia. Dite che non esiste, dalle vostre parti? Cercate bene... Troverete un palazzo, in quella strada, molto particolare. Qua - nella mia città - c'è. Ed è anche abitato.
Al primo piano dimorano i signori Malinconia; prendono possesso del palazzo quando quasi tutti gli altri abitanti sono via. Gente un po’ così, non escono quasi mai e vivono pressoché di ricordi. A volte li va a trovare la signora Tristezza, loro dirimpettaia vecchia più del Cucco e tutti e tre iniziano mestamente a spettegolare, magari davanti ad un caffè, sul 'come si stava bene' o sui 'bei tempi andati'.
Durante le feste comandate capita che i nipoti, i gemelli Rimpianti e il signorino Rimorso, facciano loro visita, e i regali che portano potete immaginare quali siano. Non di rado la signorina Noia, l’anzianotta del secondo piano, si aggrega a loro (non vi consiglio di sentire le loro chiacchierate, quando succede!) ma la maggior parte delle giornate le passa giù, nel chiostro del palazzo. Il suo tempo lo consuma sistemando le aiuole del condominio e non riesce mai a terminare qualcosa: quindici minuti lì, quindici minuti là, giusto un’alzata di occhi per vedere chi entra e chi esce e sbuffa dalla mattina alla sera.
Al terzo piano vive una coppia di signori di mezz'età, i Romanticismo, con la signora - brava massaia - che esce tutte le mattine a fare la spesa e sembra che a casa l'unica sua occupazione sia avere sempre i panni lavati e puliti. Fateci caso, se passate nei dintorni del palazzo: alzate il naso all'insù e vedrete sempre pieno il suo stendino. Accanto a loro, i Dolcezza; non mancano mai ai ricevimenti che danno i signori Romanticismo e addirittura li aiutano nell'organizzare piacevoli serate.
L'ultimo piano - il quarto - è particolare: la famiglia Amore (padre, madre e la figlia Gioia) abita giusto accanto ai signori Felicità. Mai stati in disaccordo.
Mai uno screzio. Gli Amore hanno una donna delle pulizie, la signora Passione, la quale tutti i giorni rinfresca sapientemente la loro casa con nuovi profumi e lascia dietro di sé dei sapori straordinari: sembra quasi che non manchi mai.
Ci sono anche degli appartamenti vuoti, ma presto arriverà qualcuno: la signora Fiducia e il signor Rispetto, marito e moglie da una vita, vogliono conoscere i loro vicini prima di prendere in affitto una casa e ultimamente fanno spesso visita agli Amore anche col fratello di lei, il signor Istinto. In realtà dagli Amore talvolta fa capolino la signora Noia, magari per un the: in queste occasioni cerca di intrattenerli con discorsi inutili e - per fortuna - in quasi tutte le occasioni la signora Passione la mette cortesemente alla porta.
Spesso l'ascensore non funziona, e i signori Amore e Felicità sono costretti a fare le scale. Vengono visti un po’ male da quelli del primo e del secondo piano, ma cercano di tirare dritto. Al terzo la cordialità dei Romanticismo e dei Dolcezza fanno sì che possano fermarsi piacevolmente a scambiare due parole.
Sceglietela voi, la città: potrebbe essere una qualsiasi, anche la vostra...



Pubblicato su la LUNA nuova, ottobre 2016

Nessun commento:

Posta un commento