Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

sabato 29 ottobre 2016

RUOLO DELLA DONNA NELLA SOCIETA' MODERNA

Fatti e misfatti




Di Maria Cristina Dignatici

Dopo l’incontro dell'8 marzo, "Il male da non tacere. Il problema della violenza sulle donne", organizzato dalla nostra associazione, in collaborazione col Comune di Palagano, l’Assessore alle Pari Opportunità, Maria Cristina Dignatici, ha scelto di proseguire l’approfondimento del tema con una serie di conferenze estive. Gli incontri, che si sono tenuti nel Teatro comunale di Palagano, sono stati un invito affinché la comunità potesse riflettere sulla figura e sul ruolo della donna nella società contemporanea, alla luce dei vontinui casi di femminicidio.
Il 3 agosto il professor don Luca Balugani, docente dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena, ha parlato de "La figura femminile nelle Sacre Scritture" seguito, il mercoledì, seguente dalla professoressa Maurizia Camurani, ex-docente del Liceo Psico-socio-pedagogico Carlo Sigonio di Modena, con la relazione "Donne in cammino", un excursus sulla storia femminile.

L’idea di organizzare un ciclo di eventi sulla figura femminile mi era stata suggerita dal nostro sindaco, in considerazione dei tanti femminicidi che si stanno verificando sul territorio nazionale.
Ho partecipato, qualche mese fa, alla marcia che si è tenuta a Modena per il femminicidio di “Betta” e, quando mi è stata data la parola, ho pensato che in un’occasione del genere non ci fossero molte cose da dire e mi sono sentita, piuttosto, di invitare la comunità a riflettere sulla donna nella nostra società. Una figura forte e dominante, ma nello stesso tempo debole e sensibile che spesso vuole essere quello che non è e rinuncia ad essere quello che potrebbe essere: "Il dolce e stupendo completamento dell’uomo, del quale così potenzierebbe le capacità e l’insostituibile tesoro per la salvezza dell’umanità", dalle parole di Carlo Galassi Paluzzi, in "Femminilità e famiglia nelle donne del Vangelo".
Una figura femminile che nella nostra società ha, purtroppo, un po’ perso quelle che erano le sue originarie inclinazioni di moglie e madre. Credo sia importante che la donna ritrovi la consapevolezza della sua importanza all’interno della famiglia e della società, perché come ha detto Ensler: "Quando si violentano, si picchiano, si storpiano, si umiliano, si bruciano, si seppelliscono, si terrorizzano le donne, si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta".
Ritrovare questa consapevolezza non è sicuramente semplice in una società dove manca il dialogo, dove l’individuo si sente sopraffatto dalle sconfitte, dove non riusciamo più a dominare noi stessi perché la rabbia si trasforma in violenza e perciò il nostro egoismo ci porta ad agire senza principi e senza coscienza. Spetta quindi a tutti non rimanere indifferenti per paura, perché la neutralità favorisce l’oppressore e non la vittima, il silenzio aiuta il carnefice e non il torturato.
Vorrei concludere ricordando le parole di Kofi Annan: "La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani". Impariamo allora a riconoscere nelle donne il loro grande valore di fulcro della famiglia e sosteniamole in questo loro importante compito. E noi donne non sentiamoci forti solo se ci realizziamo professionalmente, ma sentiamoci realizzate prima di tutto come mogli e madri.
Credo che per una donna essere la manager della propria famiglia possa essere la soddisfazione più grande!


 

Nessun commento:

Posta un commento