Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

martedì 22 dicembre 2015

IL RICORDO DI UN AMICO CARO




Questo è il ricordo di un amico caro, di Giuseppe Carponi.
Ci sono vite che sono preziose. Lo sono tutte in verità, ma alcune di loro risplendono di pura luce che persiste anche quando quella vita si spegne.
Giuseppe si è improvvisamente addormentato il 18 ottobre di due anni fa, aveva 79 anni. La sua vita: un fiume in piena di impegno, partecipazione, gioia e solidarietà che è arrivato agli occhi e al cuore delle persone.
Ho conosciuto Giuseppe nel 1975 e da subito ci siamo trovati in sintonia. Abbiamo costruito giorno per giorno la nostra amicizia nel lavoro, nel tempo libero e nelle relazioni. La sua entusiastica disponibilità ad ogni iniziativa di volontariato ci ha permesso di collaborare alle opere più diverse come lavori edili nelle chiese e nelle diverse strutture sociali.
Non dimentichiamo la installazione della "croce luminosa" a Bellaria di Lama di Monchio e, proprio di recente, il rifacimento della fontana pubblica sempre di Lama di Monchio.
La sua presenza alle feste paesane era attesa e ricercata proprio per il suo impegno serio e puntuale e la gioia che trasmetteva con il suo immancabile sorriso di simpatia e benevolenza.
Da quarant’anni abbiamo organizzato insieme i Pellegrinaggi ai Santuari della Madonna di Castelmonte, molti a Medjugorje e a San Pio da Pietralcina.
Queste le occasioni per tante persone dei nostri paesi di ritrovarsi e di familiarizzare nella condivisione della fede comune e dell’amicizia.
La sua ultima iniziativa prima di lasciarci, a conferma del suo amore per i nostri luoghi e le nostre tradizioni, è stata accolta da tutti con approvazione e apprezzamento; si è proposto come guida ai borghi e ai casolari delle nostre vallate, trasmettendo ai partecipanti la sua conoscenza dei luoghi, delle persone e delle trasformazioni ambientali. Una ricchezza culturale e umana per chi ha potuto partecipare.
Una persona perbene, di compagnia, benvoluto da tutti, discreto nei suoi dolori, ma sempre coinvolgente con la sua disponibilità e simpatia.
Mi manca molto, manca a tutti.
Nel nostro cuore e nella nostra mente non spezzeremo mai il filo del ricordo di Giuseppe.

Mario Piacentini
(Lama di Monchio





Nessun commento:

Posta un commento