Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

mercoledì 23 dicembre 2015

CIAO DIRETTORE


6 dicembre 2015: Giuseppe Cervetto in una serena foto di famiglia,
l'ultima prima che ci lasciasse.


Alla chiusura di questo numero apprendiamo dell'improvvisa morte del nostro direttore, Giuseppe Cervetto, deceduto il 6 dicembre, alla soglia dei 92 anni. Il destino ha voluto che ci lasciasse poco dopo aver festeggiato con la propria famiglia il 62° anniversario di matrimonio.
Era il 1993 quando si rese disponibile a ricoprire il ruolo di direttore responsabile del giornale da poco fondato a Palagano: la LUNA nel pozzo. Tanto tempo è passato e la squadra "della LUNA" è cambiata, tanto che solo uno di noi ha conosciuto personalmente Giuseppe ed ha mantenuto i contatti per la realizzazione dei numeri. Per il resto della redazione era e resterà un personaggio autorevole, circondato da un'aura di mistero.
Uomo di cultura, mite, gentile, rispettoso, preciso. Le sue correzioni delle bozze del giornale erano assolutamente insuperabili: inutile leggere e rileggere gli articoli, cercare e correggere gli errori; Giuseppe riusciva sempre a trovare qualcosa che non andava e, dopo interminabili telefonate, il risultato era un giornale vicino alla perfezione, almeno dal punto di vista formale.
Sui contenuti si è sempre dimostrato rispettoso delle opinioni altrui e fiducioso del lavoro dei "suoi giornalisti". Non ha mai imposto il suo pensiero, ma sempre chiesto chiarimenti.
Ci mancheranno le telefonate, sempre più faticose con l'avanzare degli anni; si percepiva una certa stanchezza a fronte di lucidità, intelligenza e spirito critico mai scalfiti.
Rimane la tristezza e un po' il senso di colpa per non essere riusciti ad organizzare quell'incontro, sempre rimandato, con la redazione al completo per poterci finalmente conoscere tutti.
Grazie Giuseppe per il tuo impegno e il paziente sostegno a una squadra di "giornalisti" improvvisati.
Grazie per il dizionario della lingua italiana che ci hai regalato (già dall'inizio ne avevi capito il bisogno...).
Ci piace riproporre l'unico articolo che hai scritto sul nostro giornale in occasione del ventennale di fondazione.
Un caro saluto a tua moglie Ileana e alla tua famiglia. Ciao direttore.

La tua redazione







Nessun commento:

Posta un commento