Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

mercoledì 23 dicembre 2015

IL PIACERE DEL VIVERE QUOTIDIANO


Prendo lo spunto da una riflessione di Cristiana Sorbi titolata "Sogni e realtà", che allego e che mi ha autorizzato a trasmetterle al suo periodico la LUNA nuova, dove appunto fa riferimento alla nostra società in cui i nostri figli si collocano.

Si sente dire spesso che la "società è corrotta", che succedono cose e azioni riprovevoli, che la vita è cambiata, che le "tecnologie" annullano la personalità. Ma pochi si rendono conto che "la società siamo noi", tutta l'umanità, non è una "istituzione".

Tuttavia non esiste un'istituzione priva di pericoli, più grande è l'istituzione, maggiori sono i rischi di abuso.

La "democrazia" è una grande istituzione e quindi è suscettibile di grandi abusi. Il rimedio però non consiste nello scansare la democrazia, ma nel ridurre al minimo il rischio di abusi.

Per essere sicuri di possedere la "vera libertà" l'uomo deve essere capace di rispettare le regole della Legge Superiore, il codice di vita entro il quale ogni azione, ogni comportamento, ogni pensiero, viene espresso dai singoli uomini in funzione di una logica ben definita e che crea "armonia", non "contrapposizione" (questa crea intolleranza e odio).

La Legge Superiore significa saggezza, bontà, amore di donazione, rivolto a se stessi e ad altri, generosità, comprensione, vera conoscenza, intelligenza nel vivere la propria vita e nel lasciare vivere agli altri la loro, gratitudine per aver ricevuto in dono la vita e per poterla trasmettere ai propri figli; significa anche rispetto incondizionato per tutte le creature che abitano con noi su questa terra, quindi ecologia del corpo, della mente e dello spirito, nonché dell'ambiente, del territorio.

Vuol dire "Libertà", salute senza limiti e condizioni.

L'ambiente in cui l'uomo vive, quando è integro, genera uno stato d'animo ideale; il profumo della spiritualità, la gratitudine per l'esistenza, la bellezza per i sensi, la consapevolezza di poter vivere una vita importante all'interno di un numero infinito di elementi che interagiscono tra di loro creando nell'uomo il piacere del vivere quotidiano.

Per concludere, io personalmente "vivo l'ambiente" non "vivo nell'ambiente", quindi lo adotto, lo faccio mio, lo amo come un essere vivente, diventa una fonte di vita.

Tutto ciò che l'uomo può immaginare o scoprire, la Natura l'ha già creato.

Un abbraccio fraterno e grazie per l'ospitalità.



Francesco Discenza



Pubblicato su la LUNA nuova - Dicembre 2015 - Num. 47

Nessun commento:

Posta un commento