Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

mercoledì 1 giugno 2016

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016 - LISTA UNICA, QUORUM E COMMISSARIO


"PALAGANO PRESENTE"
è l'unica lista che si presenterà agli elettori palaganesi.
Il vero "avversario" è il Commissario prefettizio.





Quando alle elezioni amministrative comunali è presente un'unica lista, per poterla dichiarare vincente è necessario che venga raggiunto un quorum di votanti e voti. Il raggiungimento del quorum è previsto per evitare che un'esigua minoranza di elettori possa prendere decisioni riguardanti l'intera collettività.
Nelle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni fino a 15.000 abitanti è necessario il raggiungimento di un duplice quorum: il numero dei votanti deve essere almeno 50 per cento degli aventi diritto più uno (quorum strutturale) e la lista deve aver riportato un numero di voti validi superiore al 50 per cento dei votanti (quorum funzionale).
Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l'elezione è nulla e il comune verrà amministrato da un Commissario prefettizio. Il Commissario ha il compito di amministrare l'Ente fino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco, da tenersi nel primo turno elettorale utile previsto dalla legge. Il commissario esercita le attribuzioni conferitegli con il decreto di nomina; normalmente unisce in sé tutti i poteri degli organi del comune: Sindaco, Giunta e Consiglio. In virtù di tali poteri può compiere qualunque atto, sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione; tuttavia, non dovendo rispondere agli elettori, difficilmente assume decisioni di portata strategica.


Pubblicato su la Luna nuova - Maggio 2016 - num 48

Link
Sito ufficiale della lista Palagano presente: www.palaganopresente.it

Nessun commento:

Posta un commento