"La visita più interessante è stata quella ai resti del muro di Berlino, arricchito di murales provenienti da tutto il mondo. Il più simbolico è il bacio tra Breznev, il leader russo, e Honecker, il leader della DDR, sotto cui è scritta la frase 'Mein Gott hilf mir die todliche Liebe zu uberleben' (Dio mio aiutami a sopravvivere a questo bacio di morte)".
Lunedì noi, classe quarta, con i compagni di terza e quinta siamo partiti per Berlino. La gita scolastica è stata piacevole e istruttiva, non è mancato il tempo di svago e shopping.
Il primo giorno, essendo arrivati stanchi, abbiamo deciso di fare un tour panoramico in battello. Purtroppo i primi due giorni il tempo non ci è stato favorevole, Berlino ci ha fatto subito conoscere il suo lato freddo e piovoso. Per due mattinate una guida ci ha accompagnato illustrandoci i monumenti della città tedesca, arricchendo di dettagli il racconto. Con la sua maestosità siamo rimasti affascinati dalla porta di Brandeburgo.
Berlino è una città particolarmente interessante e originale, molto affascinante è la varietà dei monumenti; si trovano in perfetta armonia palazzi antichi, che ricordano il passato, e nel contempo strutture ultra moderne, che esaltano la grandiosità degli architetti contemporanei. Un esempio significativo è l'accostamento della Gedachtniskirche alla Neuekirche. (Leggi tutto...)
Nessun commento:
Posta un commento