Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

martedì 29 aprile 2014

FINALMENTE UNA LUCE SI E' ACCESA


1944-2014
A settant'anni dalla strage di Monchio, Susano, Costrignano e Savoniero

Patrizia Dignatici


Pubblicato su


Il 14 marzo hanno avuto inizio gli eventi per la commemorazione del 70° anniversario della strage di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero avvenuta il 18 marzo 1944 e che ha portato alla morte 136 civili innocenti. 
Fin da ottobre, quando abbiamo cominciato a confrontarci sulle proposte e sul taglio da dare a questa commemorazione, ci siamo trovati d'accordo sul fatto che volevamo fare di questo settantesimo un'occasione speciale. 
La luce che abbiamo voluto accendere non era solo sui fatti, ma anche sulla capacità di questo territorio di farcela, sulla volontà dei sopravvissuti di non mollare, sul desiderio di trasmettere ai ragazzi, ai bambini la storia di quei giorni, sull'idea che l'uomo può essere capace di lucida follia, ma anche di riscatto e di grandezza d'animo. 
Ecco perché abbiamo pensato di portare questa luce in tutti i luoghi della strage attraverso momenti molto diversi tra loro, ma ugualmente significativi. (Leggi tutto...)



Nessun commento:

Posta un commento