Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

giovedì 4 agosto 2016

SCIOGLIMENTO DEL GRUPPO ESCURSIONISTICO PALAGANO (G.E.P.)

SCRIVI ALLA LUNA



Alla redazione
de la LUNA nuova.


Allo scopo di dissipare possibili dubbi ed evitare errate interpretazioni, si indicano, di seguito, i passaggi che hanno segnato l'attività del Gruppo Escursionistico Palagano.

Il Gruppo Escursionistico Palagano si è costituito nel gennaio 2009 con lo scopo principale della valorizzazione del sito minerario dei Cinghi di Boccassuolo, credendo fosse un aspetto importante per il Comune di Palagano sia dal punto di vista storico/culturale che dal punto di vista turistico/ambientale.

Nei successivi mesi di aprile e maggio, anche grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Modena, settore istruzione-MEMO, sono state effettuate, mediamente, due visite guidate alla settimana alla miniera di Toggiano, rivolte principalmente alle scuole dell'obbligo. Nel periodo estivo sono state accompagnate Parrocchie, Soc. sportive ed altri soggetti (chiaramente la non pericolosità della miniera di Toggiano era supportata dal parere di un geologo, parere che si è successivamente tradotto in apposita perizia geologica i cui oneri sono stati sostenuti dal Gruppo Escursionistico Palagano).

Circa a fine estate, in seguito di un esposto firmato, è intervenuta la Prefettura di Modena ed è così iniziata la problematica circa la pericolosità o meno delle visite alle miniere.

A questo punto il Gruppo Escursionistico Palagano, in attesa della definizione della vicenda, ha sospeso - per autotutela - ogni tipo di iniziativa che presupponesse l'accesso alle miniere.

Successivamente, in attesa del completamento degli interventi colà effettuati dal Comune di Palagano, il Gruppo Escursionistico Palagano, pur riducendo progressivamente altri tipi di iniziative, ha continuato ad esistere sostenendo annualmente le spese di affiliazione/assicurative e di tutela fiscale, certi che in sede di stesura di un programma di fruibilità delle strutture realizzate, sarebbe stata chiarita anche l'annosa vicenda innescata dall'esposto citato in precedenza.

Nel frattempo è uscita la nuova normativa sugli accompagnamenti, a seguito della quale, le associazioni di volontariato che favoriscono la crescita di una cultura dell'escursionismo ed animano i territori, devono muoversi su un terreno a dir poco scivoloso dal punto di vista della responsabilità civile e penale.

A questo punto, dopo aver preso accuratamente visione della predetta normativa, con rammarico, è stato deciso di non attendere oltre l'approvazione del progetto di fruibilità e di sciogliere il Gruppo Escursionistico Palagano in quanto i rischi e le responsabilità personali degli accompagnatori non avrebbero permesso di riprendere serenamente ogni iniziativa.

Palagano, 10.07.2016




Nessun commento:

Posta un commento