Luna Blog

Il Blog de "la LUNA nuova" per condividere con voi in modo veloce e costante news, aggiornamenti e notizie varie, da Palagano e dintorni e permettere a tutti la fruizione dei nostri articoli e velocizzare lo scambio di notizie e contenuti. Stay tuned!

giovedì 4 agosto 2016

SCIOGLIMENTO DEL GRUPPO ESCURSIONISTICO PALAGANO (G.E.P.)

SCRIVI ALLA LUNA



Alla redazione
de la LUNA nuova.


Allo scopo di dissipare possibili dubbi ed evitare errate interpretazioni, si indicano, di seguito, i passaggi che hanno segnato l'attività del Gruppo Escursionistico Palagano.

Il Gruppo Escursionistico Palagano si è costituito nel gennaio 2009 con lo scopo principale della valorizzazione del sito minerario dei Cinghi di Boccassuolo, credendo fosse un aspetto importante per il Comune di Palagano sia dal punto di vista storico/culturale che dal punto di vista turistico/ambientale.

Nei successivi mesi di aprile e maggio, anche grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Modena, settore istruzione-MEMO, sono state effettuate, mediamente, due visite guidate alla settimana alla miniera di Toggiano, rivolte principalmente alle scuole dell'obbligo. Nel periodo estivo sono state accompagnate Parrocchie, Soc. sportive ed altri soggetti (chiaramente la non pericolosità della miniera di Toggiano era supportata dal parere di un geologo, parere che si è successivamente tradotto in apposita perizia geologica i cui oneri sono stati sostenuti dal Gruppo Escursionistico Palagano).

Circa a fine estate, in seguito di un esposto firmato, è intervenuta la Prefettura di Modena ed è così iniziata la problematica circa la pericolosità o meno delle visite alle miniere.

A questo punto il Gruppo Escursionistico Palagano, in attesa della definizione della vicenda, ha sospeso - per autotutela - ogni tipo di iniziativa che presupponesse l'accesso alle miniere.

Successivamente, in attesa del completamento degli interventi colà effettuati dal Comune di Palagano, il Gruppo Escursionistico Palagano, pur riducendo progressivamente altri tipi di iniziative, ha continuato ad esistere sostenendo annualmente le spese di affiliazione/assicurative e di tutela fiscale, certi che in sede di stesura di un programma di fruibilità delle strutture realizzate, sarebbe stata chiarita anche l'annosa vicenda innescata dall'esposto citato in precedenza.

Nel frattempo è uscita la nuova normativa sugli accompagnamenti, a seguito della quale, le associazioni di volontariato che favoriscono la crescita di una cultura dell'escursionismo ed animano i territori, devono muoversi su un terreno a dir poco scivoloso dal punto di vista della responsabilità civile e penale.

A questo punto, dopo aver preso accuratamente visione della predetta normativa, con rammarico, è stato deciso di non attendere oltre l'approvazione del progetto di fruibilità e di sciogliere il Gruppo Escursionistico Palagano in quanto i rischi e le responsabilità personali degli accompagnatori non avrebbero permesso di riprendere serenamente ogni iniziativa.

Palagano, 10.07.2016




IGIENISMO

SCRIVI ALLA LUNA



Carissimi,
vorrei tentare di trasmettere il significato di "IGIENISMO", benessere fisico mentale e spirituale.
Uno scrittore svizzero scriveva: "L'uomo è nato per essere sano dal primo giorno all'ultimo, ma spende il suo tempo e la sua intera vita a minare la sua dotazione ereditaria: frutta, verdura e vegetali crudi sono cibi viventi libricurativi. Herbert  Shelton,grande divulgatore di una cultura igienistica, attivista e pacifista, fu un'educatore alla salute e diceva "IGIENE NATURALE": "Son più interessato alla conoscenza che ai soldi ". Ha scritto decine di libri su "IGIENE NATURALE". E' scienza della salute, scienza della vita. La malattia diminuisce la forza vitale con le irritazioni, infiammazioni, febbre che tentano di restaurare le condizioni primarie. Il corpo sano che gode di pace spirituale, ha la mente sana, il cuore allegro poiché in lui regna l'armonia delle funzioni fisiologiche e dello stato d'animo. L'uomo che gode di queste condizioni procura il bene al prossimo, poichè desidera che il suo ben-essere sia ben-essere comune.
La Legge umana è diversa dalla Legge del Creato.
Il Creatore non voleva che l'uomo si ammalasse; per questo motivo l'aveva creato a "Sua immagine e somiglianza", non vi pare?
Un caloroso abbraccio e tanta serenità.

Francesco Discienza



"ITALIA MIA"

SCRIVI ALLA LUNA



Palagano mia (Italia mia),
benché l parlar sia indarno
a le piaghe mortali
che nel bel corpo tuo sì spesse veggio,
piacemi almen che ’miei sospir ’ sian quali
spera il Tevero et Arno,
e ‘l Po, dove doglioso et grave or seggio.

(Francesco Petrarca)



Cara ed amata Palagano,
quando incontrai, per la prima volta, questa toccante poesia, che invito tutti a leggere nella sua interezza, avevo dodici anni; facevo la prima media. In un paesino, Costrignano, dove l’analfabetismo era pane quotidiano, dove le distruzioni materiali e morali dovute alla seconda guerra mondiale erano sotto gli occhi di tutti, leggendola e rileggendola, piansi lacrime amarissime. In quella, il poeta parlava di un’altra Italia, ma le disgrazie di allora sono simili alle nostre ed oggi, ancora una volta, volgono al peggio. C’è poco da gioire! Quando, finalmente, questo nostro bel Paese fu messo assieme, con tanto sangue, sudore, fame della nostra migliore gioventù, un grido solo si levò dall’Alpi alla Sicilia: "Fratelli d’Italia!…", parola che non suona più come un tempo.
Ma veniamo al nostro “bel paese” che ha dato i natali a parecchi di noi, palaganesi.
Palagano è un paradigma della storia, non è l’ultimo paese di questa Regione e di questo mondo! Quello che sta capitando da noi succede da troppe parti. Sui nostri monti, preti in testa, si è combattuta un’accanita Resistenza contro Nazisti e Fascisti e certi atteggiamenti, certe disaffezioni la vanificano; parecchie radici della nostra Costituzione, che senza averne letta nemmeno una sola riga qualcuno vorrebbe cambiare, affondano proprio qui, da noi! Inutile fare lunghi discorsi e giri di parole.
Mi limito, con grande angoscia nel cuore, ad unire la mia voce alle “riflessioni tristi di un palaganese elettore” che grida: "Cosa ti è successo, Palagano!". Ai giovani che vivono nelle nostre contrade rivolgo “con rabbia” e convinzione un grande appello: "Ragazzi, fate politica! perché la manna non cade dal cielo! Se la politica non la fate voi per voi stessi e la lasciate fare agli altri per conto vostro, statene pur certi, non la faranno per voi, ma contro di voi!".
“Turatevi il naso e fate politica! Prendete in mano la situazione o sarete travolti!”
Auguri, ragazzi.

Ugo Beneventi.