avrei bisogno di alcuni chiarimenti per sapere che cosa sta succedendo...
Non sono impazzita e so che questa lettera solleverà un polverone da paura, ma quando è ora è ora!
ARGOMENTO: SCUOLA PRIMARIA
Come ben sappiamo nel nostro territorio sono funzionanti due scuole: la principale, quella di Palagano, divisa per ogni classe e quella di Monchio, con le pluriclassi. Pare però che dal prossimo anno, anche a Palagano, mancheranno bambini per raggiungere il numero sufficiente che possa evitare le pluriclassi. A questo punto chiedo: VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI DA CHI DI DOVERE O CI TROVEREMO CON DUE SCUOLE PLURICLASSE?
Prima di scaldarvi provate a riflettere su alcuni punti:
1) quanto costa a noi cittadini mantenere due mezze scuole?
2) è meglio pensare all'apprendimento dei nostri figli o intestardirci su inutili e dannosi campanilismi?
Si predica tanto la solidarietà e la collaborazione, ma quando si toccano certi argomenti tutte le belle prediche sfumano in dannose polemiche. Bisogna pensare che tutti vorremmo tutto: negozi, scuole, impianti sportivi ecc., ma la realtà è che non sempre si puà avere tutto. Anzi, il più delle volete si è costretti a rinunciare a dei servizi fondamentali, come già successo (uffici postali, scuole, uffici sanitari ecc.). Se poi aggiungiamo anche le difficoltà finanziarie sia pubbliche che delle famiglie, dovute alla crisi, dobbiamo valutare seriamente a cosa bisogna rinunciare per far si che tutti possiamo permetterci una vita serena e pagare le tasse, non come a Montecarlo, ma come in un comune di montagna con tutte le sue difficoltà!
Mi aspetto una reazione da parte di qualcuno che sicuramente porterà alle solite ed inutili polemiche, ma ripeto: sono la prima a dire e a capire che ogni cosa tolta è un servizio in meno per tutti, ma penso anche che quando le poche risorse vengono utilizzate non per l'interesse comune, ma per testardaggine diventano uno spreco e un danno per tutti i cittadini.
Una mamma (che preferisce rimanere anonima)